Corso per MAGAZZINIERE

Il magazziniere è un profilo professionale necessario per il funzionamento di qualsiasi magazzino, in imprese di ogni settore. La maggior parte delle offerte di lavoro per magazziniere proviene dalla divisione logistica delle grandi aziende che si occupano di vendita al dettaglio e all’ingrosso (di prodotti alimentari, elettronica, abbigliamento e calzature, beni di consumo, arredamento ecc.). Queste aziende sono dotate di grandi magazzini e centri di distribuzione per lo stoccaggio della merce da destinare alla vendita, sia tramite negozi fisici, sia tramite il canale online (e-commerce).

I magazzinieri trovano impiego anche presso realtà produttive dotate di un proprio magazzino per lo stoccaggio delle materie prime necessarie per il funzionamento delle linee di produzione interne, ad esempio nel settore metalmeccanico, alimentare, chimico-farmaceutico, automotive e molti altri, oltre che in società che offrono servizi di logistica e trasporti per conto terzi.

Si tratta di un lavoro impegnativo a livello fisico, a causa dei colli anche pesanti che un magazziniere può dover sollevare, caricare e scaricare per svolgere le sue mansioni. Inoltre, operare in ambito logistico richiede la capacità di ottimizzare costantemente le prestazioni fornite riducendo i tempi e i costi: spesso perciò si lavora “sotto pressione”, poiché i livelli di servizio e di efficienza richiesti diventano sempre più elevati.

Facebook

No Comments

Post a Comment