Corso per ADDETTI MONTAGGIO SMONTAGGIO E TRASFORMAZIONE PONTEGGI (PIMUS)

Per l’esecuzione di lavori in quota con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante ponteggi metallici fissi di facciata.

Il PiMUS è il documento operativo da mettere a disposizione degli addetti ai lavori riportante la concreta procedura di montaggio/smontaggio ed eventualmente trasformazione del ponteggio, inoltre deve contenere informazioni sui parametri di impiego e sulle manutenzioni/verifiche da eseguire in fase di utilizzo.

È finalizzato a garantire:

– la sicurezza del personale addetto al montaggio e smontaggio;

– la sicurezza di chi utilizzerà il ponteggio;

– la sicurezza di persone terze (lavoratori e non) che potrebbero interferire con le fasi di montaggio/smontaggio ma anche in fase di utilizzo (ad esempio lavoratori che nelle vicinanze svolgono altre attività, residenti di un edificio, persone in transito su percorsi pedonali adiacenti…).

Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di montare e smontare un ponteggio in totale sicurezza nel rispetto delle vigenti norme.

Chi ha obbligo di redigere il PIMUS?

L’obbligo di garantire la avvenuta redazione del Il PiMUS è del Datore di Lavoro dell’impresa che monta e smonta i ponteggi che si avvale per la stesura di persona competente.

Chi è la persona competente?

In assenza di definizione da parte del legislatore di specifiche competenze o titoli, la scelta delle persone competenti ricade tra le responsabilità del Datore di Lavoro e potrà intendersi persona competente per la redazione del Pi.M.U.S. anche lo stesso Datore di Lavoro.

Facebook

No Comments

Post a Comment