FAQ

Le domande più ricorrenti:

Quali sono le novità introdotte dal testo unico sulla Sicurezza sul lavoro?

Le novità sostanziali del testo unico sicurezza sono:

La valutazione del rischio interferenze (DUVRI) che va effettuata nel momento che si danno in appalto lavori di pulizie, manutenzione, ristrutturazione ( ditte edili, imprese di pulizie, condomini )

Oltre alle interferenze che avevo già valutato devo valutare altri rischi?

La valutazione del rischio per le lavoratrici gestanti è stata introdotta dal TU 81/08.

E’ obbligatorio l’RLS?

L’RLS è un diritto dei lavoratori e possono eleggerlo durante la giornata europea sicurezza per l’elezione dell’RLS.

Se si decide di non nominare l’RLS cosa bisogna fare?

Qualora la vostra azienda rientri nelle aziende che non sono obbligate ad avere il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza potrete decidere di non nominare l’RLS. Quindi andrà fatta all’inail la comunicazione della mancata elezione dell’RLS.

Ho altri obblighi se l’RLS non è stato nominato?

Se l’RLS non è stato nominato il testo unico sicurezza 81/08 dice che dovranno essere versati all’INAIL una quota pari a due ore anno per ogni lavoratore assunti ( attendiamo maggiori informazioni e decreti attuativi per sapere dove mandare la comunicazione della mancata elezione e dove versare la quota per l’RLS ).

Chi sono gli RLST?

L’rlst è l’rls che viene assegnato automaticamente dall’INAIL alla vostra azienda qualora si sia deciso di non nominare ed eleggere un rls all’interno della vostra azienda. Sono rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali.

Che funzione ha l’RLST?

Ha tutte le funzioni di un normale rls e può visitare i vostri luoghi di lavoro tramite preavviso che si annulla in caso di infortunio grave.

Che cosa è il DUVRI?

Il duvri è il documento unico valutazione rischi da interferenze introdotto dal testo unico sicurezza 81.

Chi è obbligato ad avere in DUVRI?

Il d.u.v.r.i. deve essere presente nel momento che lavoratori di altre aziende vengano a svolgere dei lavori all’interno della vostra azienda, come ad esempio imprese di pulizia, condomini, ditte edili, ecc.

Che cosa sono le interferenze?

Le interferenze sono quei possibili rischi causati dal lavoro di persone di una azienda all’interno di un’altra azienda.